saldatura laser laboratorio orafo roma italia flambojan

Riparazioni gioielli: Laser o Fiamma

Riparazioni gioielli: saldature laser o fiamma ?

laboratorio orafo Roma riparazioni oro saldatura laser
Clicca per visitare la sessione Riparazioni Gioielli

Le riparazioni dei gioielli

Riparazioni orafe oggi: tendenze

In molti anni di collaborazione con tante gioiellerie abbiamo registrato una forte evoluzione in senso qualitativo delle riparazioni orafe. Tale cambiamento si è  manifestato dalla crisi del 2008 momento nel quale è avvenuto lo strano e apparentemente inspiegabile fenomeno in cui hanno chiuso le aziende orafe di produzione che avevano prodotti ma anche i prezzi più  bassi.

Lo stesso percorso è  avvenuto nel segmento di settore dei servizi e riparazioni orafe a Roma ma non solo.

Il motivo in realtà è semplice: anche in periodi difficili, come quelli che stiamo vivendo in questi anni, in cui si ha un un’atteggiamento prudente quando ci troviamo a scegliere tra due gioielli o finitura di riparazioni orafe di qualità  diverse si opta quasi sempre per quella migliore.

Infatti ognuno di noi cerca continuamente di fare uno sforzo per avere gioielli e servizi orafi sempre migliori completi purché gli vengano offerti in modo e in un un’ambiente professionale. 

Considerazioni: 

Riflettendo su questi temi con gioiellieri e orafi si arriva alla conclusione che si manifesta sempre più  l’esigenza di professionalità.

Bisogna saper spiegare a chi acquista i particolari tecnici ed estetici senza scendere a compromessi sempre e comunque infatti quando si spiega una riparazione orafa o un gioiello il cliente sceglie quasi sempre la soluzione migliore anche se più  costosa perché riceve un parere orafo professionale.

Riparazioni gioielli: la saldatura 

LASER o fiamma ?

Differenza tra una saldatura a fiamma a sinistra e una saldatura a laser a destra
Saldature: fiamma a sinistra – laser destra

Saldatura a fiamma 

È la più diffusa ancor oggi anche se ci sono molteplici tipologie con caratteristiche molto differenti tra loro che vi elencherò di seguito.

Tutte queste Saldature orafe sono accomunate dall’aggiunta di un “paglioncino” o piccolo pezzo in oro legato un tempo con il cadmio oggi vietato.

Anche questa tipologia di saldatura è  piuttosto variabile: eccovi a voi le più  comuni usate nei laboratori orafi a Roma e in Italia.

 

Cannello a bocca Chalumeau

Esempio di catenina in oro giallo saldata esteticamente aberrante con fiammaQuasi scomparso al giorno d’oggi ha una fiamma piuttosto grande regolata soffiando nell’apposito bocchino. Poco indicato per i gioielli moderni, generalmente leggeri e sottili.

È necessario aggiungere il “paglioncino” di lega per saldatura che genera il classico e antiestetico “malloppo” su catenine e bracciali.

Sugli anelli la saldatura a fiamma comporta il raggiungimento di temperature altissime su tutto l’anello che determinano due fattori negativi principali:

  1. L’alterazione di colore di moltissime pietre preziose che, vista l’insufficiente offerta mondiale, vengono trattate in laboratorio per renderle più commerciali
  2. L’ossidazione dell’anello difficile da togliere fisicamente nei punti nascosti dalta l’assenza odierna di potenti acidi per la decapazione chimica

Cannelli a fiamma ossigeno / Gpl o metano o acetilene

La seconda generazione dei cannelli a fiamma ha maggiore pressione e potenza calorica in una fiamma più  sottile rispetto al Chalumeau. 

In un laboratorio orafo queste innovazioni hanno permesso maggiori e migliori lavorazioni, anche se permangono le caratteristiche tipiche delle saldature a fiamma: riscaldamento eccessivo di tutto il gioiello, anche in punti non interessati dalla saldatura, comportando ossidatura del gioiello e alterazioni di molte pietre preziose.

Tra le tre tipologie che si miscelano con l’ossigeno certamente l’acetilene è  quella con il maggiore potere calorico seguito dal GPL quindi il metano gas città.

Il pericolo maggiore è certamente la presenza di gas condotto con diversi tubi e raccordi, addirittura mobili per le bombole di acetilene e GPL.

Microfiamma per laboratori orafi

L’avvento della Microfiamma ha determinato una ulteriore evoluzione nelle lavorazioni orafe e riparazioni gioielli.

Essendo una fiamma che esce da aghi di varie misure é certamente molto sottile;  Infatti questa caratteristica ha permesso di introdurre nuove lavorazioni di oreficeria: una microfiamma concentrata riduce molto il riscaldamento eccessivo dei punti non interessati dalla Saldatura o brasatura.

Dal punto di vista della sicurezza è una rivoluzione vera e propria in quanto viene alimentata con uno specifico alcool evitando l’uso dei gas !

Attualmente la microfiamma è l’utensile più diffuso per costruzioni e riparazioni gioielli nei Laboratori orafi a Roma e non solo.

Non a caso nel nostro laboratorio orafo utilizziamo due microfiamme con diverse potenze per poter ottemperare alle più disparate esigenze.

L’aspetto negativo della microfiamma ad uso orafo è che bisogna usarla seguendo delle procedure specifiche e fargli manutenzione per evitare che dia problemi.

LASER per creazioni e riparazioni gioielli 

saldatura laser pulita laboratorio orafo Roma flambojan

Il macchinario LASER da saldatura si affaccia tra i Laboratori orafi in primis nelle fabbriche dei distretti di Arezzo e Vicenza eccellenti per assemblare oreficeria leggera e maglie sottili.

Successivamente il laser da saldatura si diffonde nei Laboratori orafi a Roma e nel resto d’Italia grazie alle sue rivoluzionarie caratteristiche:

  • Salda oro e argento lasciando inalterate le pietre ed i gioielli a solo 2mm di distanza
  • Dimensioni della saldatura fino a 0,20 mm con possibilità di lavorare in qualsiasi angolo del gioiello
  • Non é più necessario nelle costruzioni e riparazioni dei gioielli disossidare i pezzi
  • Sicurezza: il Top
  • Tempi di esecuzione lavori velocissima
  • Per contro salda a punti perciò il suo lavoro è  definita saldatura a punti.

saldatura laser laboratorio orafo roma italia flambojan

Conclusioni

La quasi totalità dei laboratori orafi a Roma, Lazio e Italia utilizza la microfiamma e/o il laser per assemblaggio e riparazioni gioielli. 

Nel laboratorio orafo Flambojan utilizziamo esclusivamente il LASER pur mantenendo la microfiamma per ristrettissime lavorazioni.

Le due alternative possiedono caratteristiche diverse,  utilizzabili a seconda delle necessità, anche se …….

Ciò che diventa fondamentale è il modo di usare uno specifico attrezzo. Nel nostro caso, grazie a un intenso esercizio e specifica esperienza nella riparazione gioielli, ci ha permesso di usare i laser in genere oltre le aspettative che i stessi fabbricanti ci avevano illustrato.

Ivano Nardi

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Email
Pinterest
Telegram
Print

Condividi l'articolo

×