Anelli e collane con serpente: classico nei laboratori orafi di Roma
Gli anelli in particolare, ma anche le collane con serpente sono classici gioielli da sempre presso i laboratori orafi. Infatti fu Cleopatra che introdusse questa moda a Roma e da allora non sono tramontati mai.
Forgiati nei laboratori orafi a Roma sia in oro che in argento dai modelli più economici a quelli più complessi, raffinati e snodati.
Anelli con serpente
Tutt’oggi l’anello con il serpente è richiesto sia in oro che in argento anche se in versione sempre più moderna.
Dopo l’apice degli anni 80 e inizi 90 in cui si usava indossare anche molte catenine, anelli e bracciali pesanti contemporaneamente. Anche ai bambini in occasione del battesimo venivano regalati piccoli anelli a serpentino con la pietra rossa in oro giallo.
Successivamente si sono ridotte le dimensioni e la quantità di gioielli indossati.
Oggi va di moda indossare gioielli sobri, delicati ma molto ben rifiniti e con pietre piccole ma di valore piuttosto che di grandi dimensioni e scarso valore come nel passato.
Qualità che soppiantando la quantità come è avvenuto nella ristorazione.
Tutto ciò si è inevitabilmente riflesso anche sulle collane e sugli anelli a serpente.
Entrambi hanno assunto design stilizzati per i modelli più economici solitamente in argento. Mentre l’alta gioielleria risulta estremamente curata con snodi invisibili e scelta di pietre preziose anche con colori sfumati incassate sovente a microscopio. Insomma oggi i Laboratori Orafi all’avanguardia a Roma e nelle principali filiere del settore sono un insieme di design, artigianato orafo, e macchinari tecnologici con cui sperimentare e customizzare innovando.
Per riassumere: design, know-how e tecnologia dentro il Laboratorio Orafo moderno.
Il vecchio laboratorio orafo che fonde oro e lo trasforma in gioiello con procedimenti artigianali standard ormai produce un gioiello fuori moda e sempre più simile a gioielli indiani da bancarella. Infatti sono realmente pochissimi orafi a Roma che creano gioielli artigianali veri.
Collane con serpente
Le collane con serpente sono di certo meno diffuse degli anelli. Sono realizzate dai laboratori orafi con tecniche che vanno da quelle praticate nell’antica Roma fino alle modernissime attuali. Oggi il gioiello, particolarmente quello in oro, è richiesto con finiture accurate e lucidatura professionale; infatti, in questi anni, con l’avvento di Google e dei social network che diffondono immagini di gioielli di alta qualità fotografica e di prodotto, in particolar modo i Brand del lusso, abbiamo recepito standard molto più alti che nel passato.
Ciò ha comportato una inferiore richiesta del prodotto artigianale che però scontava anche una veloce e approssimativa esecuzione del gioiello e della finitura oltre a una inadeguata informazione al consumatore del gioiello realizzato dall’artigiano orafo, non solo a Roma.