Riparazione Bracciale Tiffany: moschettone chiusura e ciondolo
Ci capita sovente di effettuare la riparazione dei Bracciali Tiffany e nello specifico le riparazioni di ciondoli, chiusure e moschettoni a Roma.
Raramente effettuiamo riparazioni di collane e bracciali Tiffany in oro o platino, segno evidente di saper coniugare bellezza, gusto e delicatezza con una ottima resistenza tecnica a usura e strappi: gioielli straordinari.
Diversamente è il ragionamento in essere per due bracciali in argento di Tiffany, dove ripariamo sempre gli stessi punti che illustriamo separatamente.
Il Bracciale Bead Heart
Le riparazioni di questo bracciale Tiffany in argento sono di due divere tipologie:
- Si stacca il sottilissimo anellino di raccordo tra il cuore e la pallina centrale che sostituiamo con uno più robusto, consigliando di cambiare anche l’anellino saldato sulla pallina con un altro più spesso in modo da non avere problemi analoghi in futuro.
- L’altro intervento di riparazione che facciamo è saldare la catenina interna alle palline spezzatasi. In tal caso consigliamo la sostituzione anziché saldare il bracciale Tiffany, in quanto dopo uno strappo o usura subita lo stesso guasto si ripresenterà a breve.
Considerando che il rischio di smarrire le palline e il modesto costo della riparazione del bracciale generalmente il consiglio ha riscontro positivo.
Bracciale con Ciondolo a cuore Return to Tiffany
La riparazione del bracciale Tiffany in oggetto è meno frequente del modello precedentemente argomentato. L’unico punto che presenta due tipologie di guasti da riparare è la chiusura.
- La riparazione del bracciale Tiffany in oggetto con chiusura T-bar è relativa all’anellino della barra. Non a caso è il punto più delicato di un bracciale comunque piuttosto robusto. Anche in questo caso consigliamo la sostituzione con un anello a filo più spesso.
- La riparazione dello stesso bracciale Tiffany con il moschettone è la molla in acciaio interna che si spezza. Spesso notiamo che i moschettoni vengono sostituiti in quanto la riparazione della molla del moschettone bracciale Tiffany è complessa.
Infatti pur essendo un semplice moschettone, ma dal design originale e unico, presenta una doppia molla interna con funzioni diverse.
La riparazione perfetta e professionale di questo semplice moschettone richiede capacità di rifare una molla industriale a mano e la disponibilità di acciai di alta qualità.
Sovente, invece, andiamo a rinforzare o sostituire gli anellini di raccordo tra chiusura e maglie del bracciale consumatisi, tutti dopo un lungo uso. In tale intervento consigliamo sempre di rimettere a nuovo il ciondolo a cuore che presenta ammaccature e graffi dovuti all’uso prolungato.
Il prestigio di tali bracciali trova riscontro dal fatto che vengono recapitati nel nostro laboratorio orafo anche soltanto per la lucidatura a nuovo.
Ivano Nardi
Potrebbe interessarti anche: