Bracciali e gioielli Pandora
Riparazioni
Nel nostro Laboratorio Orafo a Roma pervengono molti interventi di riparazione bracciale Pandora in argento con relativa chiusura su diversi punti.
Essendo i gioielli Pandora e i bracciali Pandora in particolare molto diffusi e popolari ci sono pervenute richieste di pareri tecnici e casistiche di riparazione da diverse gioiellerie a Roma e nel Lazio con cui collaboriamo.
In primo luogo i bracciali, non solo Pandora, sono la tipologia di gioiello che più è soggetto a riparazione in quanto esposti a urti e strappi.
In secondo luogo il bracciale Pandora, appesantendosi con gli Charms, sollecita sia la maglia Snake, ma soprattutto la chiusura.
- Quindi cominciamo a restringere il campo delle riparazioni bracciali Pandora: La maglia Snake e la Chiusura.
Riparazione bracciale Pandora: maglia Snake e filettature
La maglia snake un modello di maglia usato per gioielli bracciali e catenine. Possiede la caratteristica di essere una maglia resistente all’usura, ma semirigida: qualora venisse piegata, si spezza. E’ una operazione inconsueta ma registriamo molte riparazioni di questo tipo.
Ci pervengono saltuarie riparazioni del bracciale Pandora nelle filettature che intervallano, iniziano e finiscono la maglia snake. Capita infatti che alcune Charms non si avvitano adeguatamente mentre altre rimangono addirittura incastrate. In tal caso viene effettuata la riparazione professionale ripristinando l’avvitamento adeguato.
Sempre in merito al diffusissimo e apprezzato bracciale Pandora con maglia snake spesso ci pervengono richieste di accorciarlo a misura: questa operazione viene effettuata sulla base, rinserendo la maglia snake all’interno dell’alloggio.
In questo modo si ottiene un duplice vantaggio: preservare l’integrità estetica e saldare il pezzo in maniera sicura
Riparazioni Bracciali Pandora Moments maglia Smash
Riparazione Bracciale Pandora: la chiusura
La chiusura è indubbiamente la maggiore causa di riparazione del bracciale Pandora. Qualunque sia la forma della chiusura, palla, cuore, cilindro ecc., il principio è identico per tutte.
- Ci sono due tipologie di riparazioni della chiusura dei bracciali Pandora: La cerniera e la linguetta in acciaio di serraggio.
La Cerniera dei bracciali Pandora
La cerniera dei bracciali Pandora è la parte che tiene uniti i due componenti della chiusura e permette l’apertura e la chiusura. Questa chiusura viene assemblata a “incastro” e benché sia un sistema collaudato, una volta staccatasi non serra più adeguatamente. La risoluzione a questo problema avviene con una modifica adottando il sistema cerniera di gioielleria in maniera esteticamente invisibile: la riparazione professionale garantisce la chiusura a vita.
Infatti a volte ci viene suggerito di aggiungere una catenella di sicurezza dalle gioiellerie committenti, ma la miglioria apportata alla chiusura garantisce un perfetto serraggio. In questa maniera si mantiene l’aspetto originale evitando di montare una ulteriore catenella , talaltro soggetta ad impigliarsi.
Lo scatto della chiusura (video a fondo pagina)
Altra riparazione della chiusura del bracciale Pandora è lo scatto di serraggio.
Esso è composto da una linguetta in acciaio ben serrata all’interno di uno dei due componenti della chiusura (su cui non abbiamo mai riscontrati difetti) e da un dentino di serraggio in argento.
Il difetto che spesso presenta la chiusura del bracciale Pandora è un serraggio debole fino a diventare assente.
La soluzione adottata è un perfetto e definitivo ripristino grazie all’uso di un macchinari di ultima generazione evitando le classiche saldature orafe a fiamma che pregiudicherebbero definitivamente l’uso della molletta interna.
Altri Gioielli Pandora
Le riparazioni dei Gioielli Pandora restanti sono piuttosto saltuarie ad eccezione dei bracciali con chiusura a Lucchetto:
Capita che usando questo bracciale Pandora si ammacca la cerniera e il punto di serraggio, inoltre il delicato gancio del lucchetto si deforma e, a questo punto, il gancio rimane incastrato.
La riparazione di questo bracciale Pandora inizia smontando il lucchetto, in seguito vengono limate le parti del meccanismo ammaccate ridata forma al gancio e rimontato.
Generalmente arrivano nel nostro Laboratorio Orafo da Roma e provincia messe a misura degli anelli più complessi da effettuare in maniera professionale. Si tratta degli anelli: Margherita, Sfere e Corona luminosa.
Anche per quanto concerne gli orecchini Pandora registriamo una normale casistica di riparazioni. Ad esempio gli orecchini in foto saltuariamente li ripariamo sul perno di snodo tra i due elementi.
Ti potrebbe interessare anche:
In questo video potete guardare come si ripara il difetto della chiusura che non chiude bene e si sgancia
E infine eccoci all’ultimo passaggio……
Lucidatura dei Pandora
Perchè Bracciali e charms Pandora diventano neri?
Nella nostra chat WhatsApp presente in questo sito ci pervengono molte domande inerenti questo tema: perchè bracciali e charms Pandora diventano neri?
L’ossidatura dell’argento è un normale processo, anche se va detto che oggi molte aziende hanno optato per dare una copertura protettiva dei gioielli prodotti tramite processi galvanici quali ad esempio la rodiatura.
La rodiatura non permette all’argento di ossidare, mantenendo l’aspetto “bianco”.
Le parti del bracciale che si graffiano nell’uso e asportano la rodiatura si manterranno comunque “bianche” usandolo proprio per il continuo sfregarsi con le diverse superfici dove “urta”.Si ossiderebbe nei punti graffiati soltanto se non lo si indossa, e comunque dopo averlo indossato un poco le parti ossidate verrebberro meno.