Conoscere se il proprio Bracciale Tennis sia usurato e come risolvere in maniera definitiva
Bracciali Tennis: riparazione e manutenzione delle maglie usurate
Ricordati un concetto fondamentale: Il bracciale tennis rotto viene smarrito con estrema facilità, per cui vi consiglio di seguire questi semplici consigli utili al controllo fatto anche da voi stessi
Conoscere il problema
E’ molto semplice comprendere se il Bracciale Tennis con diamanti sia usurato in quanto è necessario:
- Osservare la distanza e l’allentamento delle maglie tra loro
- In particolare le maglie vicino la chiusura sono sempre quelle che si usurano di più
Infatti se siamo in presenza di maglie molto distanti tra loro potete osservarle di profilo notando quanto si sia usurata e assottigliata la cerniera generando un allungamento tra le griffes.
Potete aiutarvi facendo una foto macro sul punto usurato e osservarlo zoomandoci sopra successivamente per osservare meglio le condizioni.
Inoltre l’usura delle maglie genera un allentamento anche laterale delle stesse verificabile torcendole delicatamente di lato con due mani in maniera contrapposta.
Il consiglio è sempre quello di portarlo presso la vostra gioielleria di fiducia per una valutazione professionale.
Potete inviarci foto sul numero WhatsApp con pulsante in alto a destra di questo articolo: qualora consigliassimo l’intervento vi indicheremo la gioielleria di Roma e nel Lazio con cui collaboriamo.
Risolvere il problema
La risoluzione del problema è sempre praticabile smontando la cerniera, rinforzare e rifinire il tutto, quindi rimontare, ordinaria manutenzione dei bracciali tennis, ma……
- Potrebbe essere necessario soltanto il rinforzo delle griffes adiacenti la chiusura, per cui in tal caso la spesa è modesta.
- Se fosse necessario rinforzare tutto o quasi, bisognerà valutare la grandezza dei diamanti e la tipologia della montatura del bracciale Tennis, in quanto potrebbe rendersi conveniente la sostituzione dell’intera montatura del bracciale.
Il consiglio vivo è quello di portarlo a un gioielliere professionista che conosce il problema oppure a una nostra gioielleria convenzionata
Grazie per la lettura
Ivano Nardi
Ti potrebbe interessare anche: