Questo Video-Articolo tratta di due distinte lavorazioni consequenziali per creare gioielli.
- Fusione Oro
- Laminazione Oro.
Entrambe sono lavorazioni classiche anche se adottiamo attrezzature moderne e soprattutto restano la base per poter creare gioielli moderni in oro.
Cominciamo dal primo dei due processi: la Fusione:
Fusione e Laminazione Oro
Fusione e colata Oro
E’ l’inizio di qualsiasi lavorazione orafa: quadrello, lastra o altro.
Lo definiamo scherzosamente “Big Bang dei Gioielli” proprio perché è il primo step.
Nel nostro laboratorio orafo moderno la fusione avviene tramite un potente forno a induzione.
Infatti abbiamo bandito il gas e le relative fiamme per ovvie ragioni di sicurezza sul lavoro che sono imprescindibili in un Moderno Laboratorio Orafo.
Per cui anche le più classiche lavorazioni seguono sani principi moderni.
Mentre avviene la fusione viene messa a riscaldare la staffa dove verrà colato l’oro (potete vederlo dal video, esattamente allineato a questo articolo)
In seguito, quando l’oro è liquefatto viene colato nella staffa necessaria a dare la forma desiderata.
A sinistra in basso colata in staffa-quadrelli
A destra in basso colata in staffa-lastra
Una volta eseguita la colata la risultante verga viene lasciata raffreddare e sciacquata a asciugata eliminando in tal modo eventuali residui che non permettono la realizzazione di una lastra in oro perfetta.
Laminazione dell’Oro
Il secondo step é la Laminazione, termine che prende il nome dall’attrezzo che viene usato: il Laminatoio.
Nel nostro laboratorio orafo usiamo un classico laminatoio ma di dimensioni gigantesche con due distinti piani di lavorazione.
Entrambi si utilizzano per la realizzazione della lastra: uno per la prima lavorazione e l’altro, composto di cilindri lappati (a specchio) per l’ultima fase da cui esce una lastra in oro perfettamente spianata e estremamente liscia.
La caratteristica importante di questa lavorazione é che la verga fusa viene estremamente compattata e di conseguenza eliminate le micro porosità permettendo ad gioiello a lastra lucidato a specchio di essere perfetto.
Inoltre nel caso si debbano incastonare diamanti non ci sarà il problema delle granette o baffetti che saltano rendendo precaria la tenuta dei diamanti stessi.
Infine, per vedere a cosa conducono la Fusione e Laminazione Oro ti mostriamo qualche esempio di ciondolo realizzato con la lastra che avete visto creare……….