Diventare Orafo Moderno
Una doverosa premessa
Il lavoro che ami come chiave di lettura di una vita vissuta con piacevole intensità
Libertà vera attraverso il mestiere che ami come chiave di lettura dell’intera vita.
Chi scrive non é un sognatore, bensì un ultra cinquantenne padre di tre figli che dirige con attenzione e responsabilità una azienda composta da collaboratori e relative famiglie che per diventare orafo ha chiuso una importante pagina della sua vita.
Vivere ciò che si fa con piacevole passione rende la complessità degli aspetti tecnici, operativi, teorici, organizzativi e soprattutto umani con le persone verso cui si interagisce una meravigliosa esperienza, arricchita giorno dopo giorno da nuovi aspetti da affrontare: la METAFORA della VITA vissuta con gustosa intensità onorando questo solo gettone(della vita) di cui abbiamo avuto la fortuna di avere.
Infatti si riesce a vivere questo gettone unico senza buttare un’ora assaporando tutte le emozioni: gioia, amarezza, scherzo, illusione, delusione, tristezza, caparbietà ecc. che sono gli stati d’animo della vita reale che invece il mondo digitale (che adoro, ma a disposizione delle nostre esigenze non viceversa come accade oggigiorno) nasconde, lasciando visibile, da rappresentare agli altri, soltanto la felicità che sappiamo bene essere spesso fittizia o effimera, legata a un evento temporaneo e ostentato.
Un invito a tutti voi giovani nel bivio della vita a prendere la strada meno facile ma seguendo la vostra passione per vivere una vita meravigliosamente intensa.
Cosa significa Diventare Orafo Moderno?
Differenza dall’orafo tradizionale e dall’orafo a “batteria”
Orafo Moderno
Attribuisco la definizione di Orafo Moderno a una Persona Libera, che sia in grado di saper affrontare qualsiasi realtà orafa mescolando il tradizionale know-how a conoscenze di matematica, fisica e chimica che permettono di padroneggiare le nuove tecnologie orafe e di interazione con i colleghi specializzati in altri settori per costruire un gioiello ai massimi livelli, in TEAM.
Non ti spaventare perché la componente principale per diventare un orafo moderno non l’ho ancora menzionata: Passione che muove una curiosità travolgente!
Infatti nell’età in cui si può iniziare a diventare un orafo, a 20 anni, quasi sempre si ha una repulsione per lo studio teorico, per chi non intende intraprendere il cammino universitario.
Ma quando si scopre la passione per questo mestiere (vale per tutte le attività) allora ci si rende conto che praticando con curiosità i molteplici aspetti dell’orafo moderno si acquisiscono informazioni di tipo teorico applicate alla pratica.
Differenza dall’orafo tradizionale
Dal punto di vista dell’impostazione, intesa come capacità/necessità di affrontare le più disparate esigenze di creazione, riparazione o modifica dei gioielli risulta identico.
La totale differenza sta nel fatto che le moderne strumentazioni orafe usate con alta professionalità permettono di intervenire sui gioielli in maniera pulita, veloce, efficiente e non invasiva:
Ad esempio per effettuare la banalissima operazione di mettere a misura un anello con smeraldo incastonato con un moderno laser si può effettuare la saldatura del gambo tenendolo in mano senza che la pietra venga surriscaldata con conseguente perdita del colore o sfaldamento non ripristinabile.
Lo stesso vale per interventi di costruzione o riparazione di tutte le pietre preziose per lo stesso motivo: la fiamma porta la temperatura delle pietre sensibili al punto di rovinarle oltre a conseguenze di possibili distacchi di componenti del gioiello.
Inoltre si possono effettuare interventi innovativi, mai eseguiti nel passato, volti a preservare un gioiello dal punto di vista della sicurezza coniugata all’estetica:
Ad esempio il servizio di rinforzo delle griff di anelli anche datati, che effettuiamo, evita la costosa sostituzione dell’intero anello oltre a non poter mantenere l’originalità per valore affettivo.
Questo é il percorso tecnico per diventare un orafo moderno.
Differenza dall’Orafo a “batteria”
Per “batteria” si intende un utensile umano che ripete tutto il giorno e tutti i giorni le stesse operazioni con identici materiali senza che ci sia rapporto umano con le altre persone.
Esattamente come polli e mucche di allevamento addirittura con barriere divisorie tra i banchetti.
Questo determina la totale assenza di capacità interattiva e, naturalmente, un minor stipendio dato che il fine é produrre lo stesso gioiello di massa a costi più bassi possibile.
La differenza con l’orafo moderno, che deve saper gestire operazioni diverse su diversi gioielli, é totale: quest’ultimo deve saper affrontare e risolvere con innumerevoli strumenti a disposizione personale e dei colleghi in Team le varie questioni per raggiungere l’obiettivo.
Amate ciò che fate, non si può tornare a casa frustrati tutte le sere di questa splendida vita e la scelta é a 20 anni di età, il bivio della vita.