ANELLI A SIGILLO CHEVALIER
Premessa
Intramontabile anello da uomo e da donna, l’anello a sigillo Chevalier ci accompagna fin quando le prime civiltà umane hanno cominciato a creare monili in metallo, attraversando tutte le epoche fino ad oggi con una caratteristica: gioiello personalizzato per eccellenza grazie a imprescindibili customizzzioni con incisioni.
Tra alti e bassi l’anello Chevalier non ė mai passato di moda ma oggi che c’è una grande richiesta di qualsiasi gioiello personalizzato e non solo nel mondo dei gioielli in oro e argento, vive una grande richiesta che va da incidere un disegno stilizzato fino a quello che abbiamo realizzato nella foto in alto con stemma familiare decorato con smalti.
Vari modelli di anelli a Sigillo
Ovali e tondi si accompagnano a linee bombate, mentre i modelli quadrati e rettangolari assumono forme più spigolose.
Incidere gli Anelli a Sigillo:
È la caratteristica che rende unico l’ anello a sigillo Chevalier, l’anima; chi è attratto da questo gioiello certamente vuole trasmettere un messaggio agli altri. Ci sono incisioni a scavo sulla superficie che si può “riempire” con smalti oppure pietre di vario tipo con raffigurazioni varie.
Varie tipologie di incisioni:
Dalle classiche iniziali del nome fino allo stemma nobiliare: oggi viene sovente raffigurato all’inverso per un migliore riconoscimento dato che non si imprime più in ceralacca.
Inoltre si possono personalizzare con loghi e scritte moderne ed è possibile incidere qualsiasi immagine o trama anche sul gambo o inserire pietre preziose, brillanti.
…È per tutte le tasche ?
Chiunque oggi può permettersi un anello a sigillo Chevalier certamente non in oro ma in argento si, visto che ha un valore di mercato di circa 100 volte in meno; rendendo comunque il valore di un gioiello lucido o satinato che sia ad un prezzo modesto. Per questo motivo sconsigliamo anelli in lega che possono creare allergie o in acciaio che sono estremamente pesanti e scomodi nel tempo con pochissima differenza di prezzo.
Conclusioni
Spero di aver dato un seppur piccolo ma chiaro contributo a chi vuole saperne di più o a chi vuole orientarsi per un acquisto.
A voi la scelta…….
Potrebbe interessarti anche: