La difficoltà della messa a misura delle fedi Cerchi di Luce della Unoaerre
Queste semplici fedi nuziali prodotte dalla Unoaerre (straordinaria azienda di Arezzo ha anche un museo, informatevi) dal nome Cerchi di Luce sono sempre risultate complicate, per gli Orafi a Roma e non solo, da eseguire una perfetta messa a misura.
La particolarità di questa fede nuziale Unoaerre è la scanalatura lucida a forma mezzotonda che presenta sui due profili laterali.
Quando viene cambiata la misura anche di un solo numero i profili scanalati increspano divenendo zigrinati e non più lucidi a specchio.
Gli orafi a Roma solitamente passano carta a disco o gommini di varie forme che attenuano o tolgono l’effetto a “buccia di arancia” ma deformano la scanalatura con segni, allargamenti disomogenei e irregolari.
In alcuni casi tali “difformità ” sono talmente evidenti da compromettere la decenza della fede in oro bianco.
Ci tengo a scrivere questo articolo in quanto siamo riusciti a fare una perfetta messa a misura della fede Unoaerre Cerchio di Luce.
Ciò è avvenuto dopo anni di tentativi costruendo e modificando uno specifico macchinario all’interno del nostro Laboratorio Orafo al fine di fornire questo servizio di assistenza alle gioiellerie e agli orafi di Roma .
Il risultato che potete notare in foto è relativo a una fede stretta di 16 misure probabilmente per ragioni affettive.
Presentiamo questo nuovo servizio di riparazioni orafe relativo alle Fedi Cerchi di Luce della Unoaerre alle gioiellerie a Roma senza più compromessi come voi gioiellieri siete tristemente abituati a trattare con l’orafo.
Argomenti e Articoli correlati: