Incastonatura Incassatura
L’ incastonatura detta anche incassatura è l’ultimo passaggio per la creazione di gioielli in un laboratorio orafo
Incastonatura
Il nostro team del laboratorio orafo offre alle gioiellerie di Roma e Lazio, tra i vari servizi, quello di incastonatura di pietre preziose selezionando le tecniche specifiche a seconda della tipologia dei gioielli o dell’effetto da esaltare sugli stessi..
…..Su questo aspetto disquisiremo ampiamente dopo la presentazione.
Per realizzare incastonature moderne di pietre preziose ci avvaliamo di tecnologie all’avanguardia che permettono di perfezionare la lavorazione nei passaggi tradizionali di bucatura e incassatura:
Infatti l’utilizzo di nuove tecnologie di fresatura permettono di posizionare in maniera perfetta ed equidistante pavè di Brillanti Rubini, Zaffiri e Smeraldi su anelli e gioielli donando armonia e proporzione.
Con il microscopio, il bulinatore pneumatico ed un moderno banchetto che permette l’incassatura fissando i pezzi sulla Sfera di bloccaggio al Top del settore orafo è possibile incastonare pietre preziose in modo sicuro e “pulito”, cioè senza eccessivo oro che coprirebbe il brillante, ma garantendo una tenuta assoluta.
Servizio di incastonatura brillanti alla presenza del cliente
TRASPARENZA, nel nostro laboratorio orafo espletiamo per le gioiellerie di Roma, Rieti, Viterbo e province anche il servizio di montaggio dei brillanti di grosse carature in presenza del cliente su appuntamento.
sicura di non perdere il tuo diamante ?????Servizio di rinforzo delle griff DEl tuo ANELLo GARANTENDOne la tenuta per 5 anni
La paura di smarrire il proprio diamante dall’anello è estremamente diffusa, ma non c’è affatto consapevolezza di far verificare mai i propri gioielli per valutarne le condizioni.
Si tratta di rinforzare le griff sul vostro anello originale con oro 750 ripristinando o addirittura migliorando l’originale tenuta dei diamanti con una spesa più che dimezzata rispetto alla sostituzione dell’intera montatura;
infatti se non si desidera sostituire l’anello questa è la soluzione più economica e sicura al tempo stesso: le nuove montature sono spesso leggere e con griffes sottili, per cui si migliora la tenuta ma non si ha la certezza della tenuta garantita.
Servizio gratuito della tenuta dei vostri brillanti
(vai alla pagina)
A tal proposito abbiamo dedicato una Pagina apposita in cui diffondiamo la consapevolezza delle condizioni e della sicurezza dei brillanti sul tuo anello, gratuitamente.
In questo modo cerchiamo di fare prevenzione dello smarrimento dei brillanti, che non è mai improvviso, rendendo esaustive domande e dubbi molto diffusi.
Tipologie di incastonatura o incassatura
Tra le molte tipologie di incassatura e di incastonatura dei gioielli vi presenteremo le principali raggruppate per piccoli capitoli:
Incastonatura della pietra preziosa centrale su griffes
Solitamente intendiamo l’ incastonatura del brillante Centrale o Centro, come viene detto in gergo, sull’ anello solitario con 4 oppure 6 griffe.
Meno diffusa rosulta l’ incastonatura del brillante o delle pietre preziose di colore (le principali sono Rubini, Smeraldi, Zaffiri) come centrali a griffe rialzate rispetto a un piano di brillanti piccoli con incassatura a pavè o con piccole griffes eseguita nel nostro laboratorio orafo per conto di gioiellerie a Roma e provincia.
Incassatura a pavè
Diffusissima per dare colore e luce a superfici di ciondoli orecchini e anelli a fascia trasformando l’oreficeria in gioielleria, particolarmente proposta dai laboratori orafi e apprezzata dal popolo di Roma.
Vengono incassati piccoli brillanti con dimensioni preferibili di 0,005 e 0,01 (in gergo: mezzo punto e 1 punto dove punto significa centesimo di carato) il cui diametro oscilla da 1,00 a 1,35 mm di diametro.
L’incastonatura a pavè si distingue e si apprezza tanto più quanto sono accostati i brillanti.
L’ incassatura dei gioielli prodotti nel nostro laboratorio orafo per le gioiellerie di Roma e Lazio con la tecnica del pavè la usiamo moltissimo.
Grazie al binomio vincente know-how tradizionale e tecnologia all’avanguardia incassiamo brillanti e pietre preziose a pavè talmente vicine da rendere un gioiello straordinario e al tempo stesso garantire la tenuta assoluta delle pietre preziose incastonate.
Nel laboratorio orafo Flambojan eseguiamo l’ incassatura a pavè sia sul dorso che sui profili dei gambi di anelli con brillanti grandi al centro. Otteniamo in questo modo una striscia di luce delicata che celebra un gioiello curato, unico e particolarmente elegante ed eterno come Roma.
Incastonatura incassatura sgriffata
L’incastunatura altrimenti detta incassatura sgriffata si pratica nei laboratori orafi per brillanti di dimensione medio piccole. Infatti l’incastonatura sgriffata dei brillanti si esegue su anelli a veretta.
All’interno del nostro laboratorio orafo viene molto praticata l’incastonatura sgriffata perché è molto sicura se ben eseguita.
La sua peculiarità è che si vedono delle piccole e robuste griffes vista da.
Incastonatura incassatura a baffetti o riccetti
È una diffusissima incassatura presso i laboratori orafi di Roma per via della velocità di esecuzione e perché non copre affatto il brillante. Inoltre riguarda sempre brillanti di dimensioni molto piccoli.
Nel laboratorio orafo Flambojan non eseguiamo incassatura a baffetti in quanto sono quasi sempre causa della caduta dei brillanti dai gioielli. Infatti l’ incastonatura del brillante avviene realizzando, solitamente, 4 sottili riccioli d’oro ricavati dalle pareti di alloggio.
Incastonature e incassature speciali
Incastonature diamanti su orologi anche in acciaio.
Nella fotografia di fianco potete notare l’esempio di incassatura brillanti su un Rolex.
Ti potrebbe interessare anche: