Orologio vintage oro riparazione orafa completa e restauro
Vi spiego in due righe il complesso e certosino intervento, su un orologio vintage in oro, di riparazione e restauro.
Il restauro di: Fondello, Cassa e Lunetta di un orologio vintage in oro
Il fondello:
Il fondello presentava una vecchia incisione profonda in quanto realizzata con il bulino a mano, alcune ammaccature, inoltre non serrava assolutamente sulla cassa dell’orologio.
Incisione: abbiamo riportato oro per evitare ulteriore assottigliamento in quanto lo spessore sulle parti più usurate era di 0.28 mm.
Il serraggio è stato ripristinato con un delicato e preciso intervento di laboratorio orafo ricostruendo le parti consumate e ripristinando lo scatto di serraggio.
Le ammaccature sono state delicatamente ribattute e completate con accurata finitura orafa.
Abbiamo utilizzato esperienza coniugata a l’uso di strumenti moderni in una specifica sequenza temporale come si fa in un laboratorio orafo moderno a Roma.
La cassa:
Sulla cassa abbiamo saldato e aggiunto oro dove mancava ai fini del serraggio meccanico a scatto sia con il fondello che con la lunetta; lavoro di estrema precisione realizzato nel nostro laboratorio orafo per un gioielliere di Roma.
La lunetta:
Anche la lunetta non serrava bene sulla cassa, per cui abbiamo ricreato nel laboratorio orafo il meccanismo di scatto con un lavoro sottile, paziente e certosino
Conclusioni:
Un bellissimo orologio in oro dopo la riparazione in un laboratorio orafo.
Quando si ha la fortuna di avere tra le mani un pezzo importante, nel nostro caso si tratta di un orologio in oro vintage, anche se è malconcio e si crede non sia possibile ripararlo bisogna tentare sempre e, aggiungo, ascoltate più pareri tra orafi e orologiai professionisti in quanto ognuno ha una esperienza diversa e potrebbe riuscire laddove per gli altri non vi è soluzione.
Approfondimenti: Bracciale orologio oro
IVANO NARDI